Questo è il mio!!
Quando lo comprai usato, circa 2 anni fa,mi fu subito chiaro che la radio aveva delle grandi potenzialità:
portatile
100watt,
quadribanda
e con un discreto dsp
Ma le sue caratteristiche di portabilità imponevano di spendere ulreriori soldi per i pacchi batteria e quest’ultimi avrebbero avuto una capacità veramente minima per una radio di questo tipo.
Ecco che ho deciso di apportare alcune modifiche:
La parte inferiore della radio può alloggiare un alimentatore AC l’ FP-30 oppure due pacchi batteria per l’uso in portatile, l’idea era quella di mettere delle batterie ioni polimeri al posto delle vecchie NIMH.
Queste nuove batterie vengono molto usate in aereo-modellismo perchè molto capienti molto generose in termini di corrente erogata e estremamente leggere, associate ad una forma rettangolare che agevola il posizionamento.Tutte caratteristiche fantastiche per un utilizzo come il mio ma il rovescio della medaglia è che hanno bisogno di un circuito particolare di ricarica e sono pericolose perché se cortocircuitate posso esplodere.
Quest’ultima caratteristica è quella che più mi spaventa ma essendo io un modellista oltre che un radioamatore ho potuto constatare di persona quanto in realtà sia difficile farle esplodere ma di sicuro è un rischio che chi vuole intraprendere questo progetto deve tenere ben presente. Ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità se seguendo questo mio tutorial qualcuno possa danneggiare la propria radio o farsi male.
QUESTA MODIFICA È POTENZIALMENTE PERICOLOSA E QUINDI SCONSIGLIO TUTTI COLORO CHE NON SONO ESPERTI AD INTRAPRENDERLA
Se proprio non ve la sentite ma la volete assolutamente nel vostro 897 , contattatemi e cercherò di aiutarvi.
INIZIAMO
Adesso prendere gli accumulatori e tagliare le connessioni alla loro presa
Isolare subito il filo rosso con un po’ di nastro adesivo prima di tagliare quello nero.
Il modello che ho scelto è MULTISTAR 3S 5200mAh e io l’ho trovata qui
La radio usa due connettori per collegare le batterie A e B è necessario procurarsi gli equivalenti connettori femmina tipo
3-pole JST VH headers passo 3.96 mm
E hanno la polarizzazione come in figura:
LA PRESA DI RICARICA
Levare uno dei due tappi che vengono utilizzati per il pacco batteria standard e inserirvi la presa din 4 poli
e cablarla nella radio
PREPARARE LA BASETTA DI RICARICA
Quella che ho scelto io è il modello
3S 20A 18650 Li-ion Battery Charger PCB BMS Protection Board Cell 12 PA B0IT
Collegata alla basetta di ricarica come nella figura.
Ripetere l’operazione anche per la seconda batteria e collegare il tutto sulle prese.
Le batterie sono da 3s 5200mAh quindi una tensione di 12-13 volt , il valore di tensione rispetto alle originali è leggermente più basso ma con una sproporzione in termini di corrente. Questo valore più basso della tensione di batteria farà lavorare in maniera non corretta il comparatore che controlla i due led sul frontale della radio responsabili dello stato di batteria ma tutto ciò non influenzerà minimamente il funzionamento della modifica e sarà comunque un prezzo che si paga volentieri visto il notevole incremento della durata.
Il risultato finale
Dopo aver riassemblato e fissato il tutto con l’interruttore A B posto sopra la radio sarà possibile selezionare quale pacco batteria si vuole utilizzare nel QSO
COME RICARICARE
Per ricaricare la nostra radio useremo una spina din compatibile con la presa che abbiamo messo sull’RTX e con i contatti
+A -A collegheremo un’alimentatore da 14 volt per caricare la batteria A e
+B -B collegheremo un alimentatore da 14volt per caricare la batteria B.
Nessuno ci vieta di caricare una batteria alla volta con un singolo alimentatore, la basetta di ricarica si incaricherà di gestire tutto il ciclo
senza incorrere in sovraccarichi.
Quanto durano le batterie?
Il tempo di durata è circa di 6-10 ore dipende dalla potenza utilizzata e dal tipo di collegamenti eseguiti.
Questi valori li ho estrapolati da prove empiriche di uso continuato visto che è molto difficile trovare una regola per il consumo su questo tipo di utilizzatore ( troppe variabili in gioco).
NEL CIRCUITO NON E’ PREVISTO NESSUN TIPO DI CUT-OFF PER BATTERIA SCARICA.
Essendo questo tipo di accumulatore sensibile all’essere troppo scaricato, un mio consiglio è quello di evitare di far scendere sotto i 10 volt la batteria, in questo la nostra radio ci da sicuramente un aiuto visivo.
Per qualsiasi domanda o richiesta contattatemi via e-mail