Il DMR mi ha affascinato subito!!! La possibilità di collegamenti a lunga distanza senza usare enormi antenne e con una discreta qualità audio ancora oggi mi da grandi soddisfazioni.
Come molti OM ho cominciato con una radio portatile molto economica (un GD-77) per poi raffinare i miei gusti e passare a device più costose e performanti.
Dopo aver provato i vari collegamenti sui ponti radio della mia zona ho scoperto l’HOT SPOT, un oggetto che da subito mi risolveva tutti i problemi di accesso al ponte, spacchettamenti a causa di cattiva ricezione, ecc.
La mia scelta è ricaduta su hotspot MMDVM con cpu RASPBERRY Pi zero W e sistema PISTAR.
In questo mio contributo non voglio entrare nei particolari di come costruire o programmare la Raspberry per avere un HOT SPOT funzionante..
COME SEMPRE SUL MIO SITO DO LA MASSIMA DISPONIBILITA’ VERSO COLORO CHE VOGLIONO AVERE UN PRODOTTO FINITO O UN’AIUTO.
Ma mi soffermo sull’estetica di questo oggetto che siccome deve stare sempre con noi se vogliamo far funzionare l’RTX DMR deve avere anche un aspetto gradevole e deve essere protetto da eventuali colpi o cortocircuiti.
Ecco di cosa parlo:
Una Raspberry PI zero con il wifi
Una scheda modem MMDVM con relativo lcd OLED
Una micro SD con il sistema operativo raspbian e il programma PISTAR installato e configurato
Chiedete QUI se vi serve una copia o aiuto.
Con l’aiuto della mia stampante 3D e un po’ di fantasia ho creato questi mobiletti che vestono perfettamente l’hardware e rendono più carino e personalizzato il vostro hot spot.
Ovviamente la resina utilizzata è monocolore e quindi deve essere dipinta per poter far risaltare meglio gli oggetti.
Questo è il primo, con una forma inusuale e di ispirazione Steampunk, essendo di resina semi trasparente ho lasciato delle parti non dipinte in prossimità dei led di stato per avere un’effetto movimento durante il normale utilizzo.
RUOTA IL MODELLO 3D
CON IL MOUSE
[canvasio3D width=”250″ height=”250″ border=”1″ borderCol=”#af5000″ dropShadow=”0″ backCol=”#000000″ backImg=”…” mouse=”on” rollMode=”off” rollSpeedH=”0″ rollSpeedV=”0″ objPath=”https://www.ham-diy.com/wp-content/uploaded/DRM_A.stl” objScale=”1.5″ objColor=”#ff4000″ lightSet=”8″ reflection=”on” refVal=”7″ objShadow=”on” floor=”off” floorHeight=”42″ lightRotate=”off” vector=”off” mousewheel=”on” Help=”off”] [/canvasio3D]
Questo è un’altro modello, molto più “serioso” ma essenziale nelle forme, anche qui è possibile dipingerlo in colorazioni differenti asseconda dei gusti.
RUOTA IL MODELLO 3D
CON IL MOUSE
[canvasio3D width=”250″ height=”250″ border=”1″ borderCol=”#af5000″ dropShadow=”0″ backCol=”#000000″ backImg=”…” mouse=”on” rollMode=”off” rollSpeedH=”0″ rollSpeedV=”0″ objPath=”https://www.ham-diy.com/wp-content/uploaded/DRM_B.stl” objScale=”1.5″ objColor=”#ff4000″ lightSet=”8″ reflection=”on” refVal=”7″ objShadow=”on” floor=”off” floorHeight=”42″ lightRotate=”off” vector=”off” mousewheel=”on” Help=”off”] [/canvasio3D]
Ovviamente non si trovano in vendita in negozi o on-line visto che sono di mia invenzione, ma se qualcuno fosse interessato ad averne uno (colorato oppure no)
mi contatti.
Sarebbe bello ricevere altre idee e poi pubblicarle e condividerle con tutti.