Come ho già detto su un’altro mio articolo, il DMR mi ha molto affascinato e quale migliore esperimento se non quello di provare a costruire una radio DMR da solo?? L’idea però voleva coinvolgere anche il concetto di HOT-SPOT quindi senza una parte RF ma direttamente in rete con una connessione WIFI.
Dopo alcune ricerche in internet ho trovato alcuni esempi e progetti su queste INTERNET RADIO ma nessuno che veramente mi entusiasmasse, allora ho provato a prendere il buono di una e dell’altra per avere un’oggetto unico e mio.
La radio si struttura tutta attorno al chip AMBE 3000
e alla sua capacità di decodificare gli stream dati DMR e non solo.
Essendo il singolo chip un po’ ostico da maneggiare ho optato per una scheda già costruita.
In questa maniera è sufficiente collegarla ad un arduino e con il corretto software far funzionare il tutto.
Nel progetto un arduino controlla assieme all’ambe la decodifica DMR, una Raspberry PI Zero W fa da front-end PI-STAR e un secondo arduino fa da arbitro tra i due mondi ed un display intelligente touch screen tipo NEXTION da 5pollici.
Alla fine la radio funziona e il video ne è testimone
Il progetto l’ho abbandonato o meglio l’ho congelato perchè troppo costoso nella sua replicazione, infatti tra scheda AMBE3000, 2 Arduino cpu, una raspberry, l’LCD un amplificatore di BF e il mobiletto viene a costare quasi 300 euro, una cifra improponibile vista la pressante guerra dei prezzi imposta dagli asiatici in questo campo. Ma volevo mostrarlo e magari dare uno spunto a qualcuno per nuove idee.