HOT-SPOT Collegamenti a Lunga Distanza

Il DMR mi ha affascinato subito!!! La possibilità di collegamenti a lunga distanza senza usare enormi antenne e con una discreta qualità audio ancora oggi mi da grandi soddisfazioni.

Come molti OM ho cominciato con una radio portatile molto economica (un GD-77) per poi raffinare i miei gusti e passare a device più costose e performanti.

Dopo aver provato i vari collegamenti sui ponti radio della mia zona ho scoperto l’HOT SPOT, un oggetto che da subito mi risolveva tutti i problemi di accesso al ponte, spacchettamenti a causa di cattiva ricezione, ecc.

La mia scelta è ricaduta su hotspot MMDVM con cpu RASPBERRY Pi zero W e sistema PISTAR.

In questo mio contributo non voglio entrare nei particolari di come costruire o programmare la Raspberry per avere un HOT SPOT funzionante..

COME SEMPRE SUL MIO SITO DO LA MASSIMA DISPONIBILITA’ VERSO COLORO CHE VOGLIONO AVERE UN PRODOTTO FINITO O UN’AIUTO.

Ma mi soffermo sull’estetica di questo oggetto che siccome deve stare sempre con noi se vogliamo far funzionare l’RTX DMR deve avere anche un aspetto gradevole e deve essere protetto da eventuali colpi o cortocircuiti.

Ecco di cosa parlo:

Hot-Spot Raspberry PI Zero WiFi

Una Raspberry PI zero con il wifi

Hot-Spot modem MMDVM con lcd OLED

Una scheda modem MMDVM con relativo lcd OLED

Hot-Spot Micro SD

Una micro SD con il sistema operativo raspbian e il programma PISTAR installato e configurato

Chiedete QUI se vi serve una copia o aiuto.

Con l’aiuto della mia stampante 3D e un po’ di fantasia ho creato questi mobiletti che vestono perfettamente l’hardware e rendono più carino e personalizzato il vostro hot spot.

Ovviamente la resina utilizzata è monocolore e quindi deve essere dipinta per poter far risaltare meglio gli oggetti.

Questo è il primo, con una forma inusuale e di ispirazione Steampunk, essendo di resina semi trasparente ho lasciato delle parti non dipinte in prossimità dei led di stato per avere un’effetto movimento durante il normale utilizzo.

Hot-Spot mobiletto stampa 3D collegamenti lunga distanza

Hot-Spot mobiletto stampa 3D collegamenti lunga distanza

RUOTA IL MODELLO 3D
CON IL MOUSE
[canvasio3D width=”250″ height=”250″ border=”1″ borderCol=”#af5000″ dropShadow=”0″ backCol=”#000000″ backImg=”…” mouse=”on” rollMode=”off” rollSpeedH=”0″ rollSpeedV=”0″ objPath=”https://www.ham-diy.com/wp-content/uploaded/DRM_A.stl” objScale=”1.5″ objColor=”#ff4000″ lightSet=”8″ reflection=”on” refVal=”7″ objShadow=”on” floor=”off” floorHeight=”42″ lightRotate=”off” vector=”off” mousewheel=”on” Help=”off”] [/canvasio3D]

Questo è un’altro modello, molto più “serioso” ma essenziale nelle forme, anche qui è possibile dipingerlo in colorazioni differenti asseconda dei gusti.

Hot-Spot mobiletto stampa 3D collegamenti lunga distanza

Hot-Spot mobiletto stampa 3D collegamenti lunga distanza

RUOTA IL MODELLO 3D
CON IL MOUSE
[canvasio3D width=”250″ height=”250″ border=”1″ borderCol=”#af5000″ dropShadow=”0″ backCol=”#000000″ backImg=”…” mouse=”on” rollMode=”off” rollSpeedH=”0″ rollSpeedV=”0″ objPath=”https://www.ham-diy.com/wp-content/uploaded/DRM_B.stl” objScale=”1.5″ objColor=”#ff4000″ lightSet=”8″ reflection=”on” refVal=”7″ objShadow=”on” floor=”off” floorHeight=”42″ lightRotate=”off” vector=”off” mousewheel=”on” Help=”off”] [/canvasio3D]

Ovviamente non si trovano in vendita in negozi o on-line visto che sono di mia invenzione, ma se qualcuno fosse interessato ad averne uno (colorato oppure no)
mi contatti.

Sarebbe bello ricevere altre idee e poi pubblicarle e condividerle con tutti.